La Storia di Roux Italia

La nostra storia in Italia e nel mondo

Da oltre 50 anni operiamo nel campo delle valutazioni industriali ed immobiliari, sotto diverse forme societarie ed inizialmente come società controllata direttamente dal Cabinet Roux, che nacque in Francia nel 1888 e che divenne presto uno degli studi più noti di periti liquidatori degli assicurati.

ROUX ITALIA, nel corso della sua storia, si è specializzata in numerosi servizi di valutazione e, con riferimento ad esempio a quello di stima preliminare ai fini assicurativi per la stipula di una “Assicurazione con Dichiarazione di Valore”, fu anche iscritta nel 1969 nell’elenco degli “stimatori benevisi” del Concordato Italiano Incendio-Rischi Industriali.

La stessa pratica che fu infatti adottata con successo in Francia sin dal 1911 dalla “Assemblée Plénière” delle compagnie di assicurazione francesi di stipulare dei contratti di assicurazione che prevedevano la espressa rinuncia, da parte degli assicuratori, alla applicazione della regola proporzionale in caso di sinistro, a condizione che venisse effettuata una stima preliminare da uno stimatore “agréé” (quale il Cabinet Roux) si diffuse rapidamente anche in Italia con il contributo di Roux, già a partire dal secondo dopo guerra, con procedure somiglianti ma certamente più evolute.

ROUX ITALIA ha provveduto inoltre a sviluppare tutti i criteri di valutazione per beni materiali ed immateriali anche al di fuori dell’ambito assicurativo, al fine di revisioni di bilancio, aumenti di capitale, conferimenti e/o compravendite, valutazioni di fondi immobiliari, ecc.

Ad inizio 2019, la società olandese TROOSTWIJK Groep B.V. attiva nei medesimi campi da oltre 80 anni, ha rafforzato la sua partecipazione in Roux Italia diventando socio di maggioranza assoluta e facendo sì che anche ROUX ITALIA entrasse a far parte del Gruppo spagnolo Tinsa.

Il Gruppo Tinsa già leader in Spagna e America Latina nel campo delle valutazioni ed attività di consulenza nel settore immobiliare, a partire dal 2017 ha rafforzato la sua presenza in Europa, prima attraverso l’acquisizione della società olandese Troostwijk Groep B.V. e successivamente di altre in Europa, tra le quali Troostwijk-Roux Expertise, leader in Belgio nel campo delle valutazioni industriali e della liquidazione sinistri, arrivando ad essere direttamente presente, con 13 società, in 12 paesi (Argentina, Belgio, Cile, Colombia, Ecuador, Italia, Marocco, Messico, Paesi Bassi, Perù, Portogallo e Spagna) ed operando in più di 25 paesi nel mondo.

Nel 2024 tutte le società del gruppo Tinsa, incluse quelle acquisite dopo il 2017, si sono riunite sotto il nuovo brand ACCUMIN, che si pone come leader a livello mondiale nei settori delle valutazioni e della consulenza, dell’intelligence, del software e della gestione del rischio, ed è forte di decenni di esperienza nel settore e di relazioni durature con i suoi clienti.

ACCUMIN riunisce più di 1.500 dipendenti di 20 società, in 14 paesi del mondo, con un fatturato globale che supera i 200 milioni di Euro.